I GIOIELLI BAROCCHI DEL MONREGALESE

ItinerariItinerari ReligiosiVisite ai monumenti
Lingua dei testi Italiano
  Lingue disponibili ItalianoIngleseTedescoFranceseSpagnolo
  • Home
  • Presentazione
  • Dati Tecnici
Scheda sintetica
Breve descrizione

I GIOIELLI BAROCCHI DEL MONREGALESE

VICOFORTE - MONDOVI - BASTIA (CN)
ITALIA
PERCORSO CARICATO E CONTROLLATO DA:
AZIENDA TURISTICA LOCALE CUNEO
Responsabile Ufficio Relazioni Esterne
Tel.: 0171-690217

Un interessante itinerario attraverso i gioielli dell'architettura barocca che caratterizzano la città di Mondovì e i suoi dintorni, segnati dalla geniale impronta dell'architetto monregalese Francesco Gallo.

Si parte da VICOFORTE dove sorge uno dei più importanti centri religiosi del Piemonte per poi visitare il centro storico di MONDOVI' con le sue chiese barocche, la torre medievale e l'elegante palazzo del Vescovado.

Da non perdere è la visita alla chiesa di San Fiorenzo a BASTIA con il suo magnifico ciclo di affreschi quattrocenteschi.

Immagine
Veduta di Mondovi Piazza


In collaborazione con:
Descrizione

 A VICOFORTE sorge uno dei più importanti centri religiosi del Piemonte: il Santuario Basilica Regina Montis Regalis, costruito inizialmente per essere il mausoleo dei Savoia nel 1596 e poi terminato nel 1733 da  Francesco Gallo con una maestosa ed imponente cupola ellittica in muratura che è tutt'ora la più grande al mondo. La sua superficie è tra le più vaste al mondo ad essere dipinta a tema unico: la vita e la glorificazione di Maria. Fanno parte del complesso architettonico la palazzata seicentesca e l'antico monastero cistercense che oggi ospita una struttura ricettiva ed un ristorante.

L'itinerario prosegue per una visita alla città di MONDOVI' capitale del barocco cuneese la cui architettura è stata caratterizzata dal genio dell'architetto monregalese Francesco Gallo. Nei rione di Piazza si concentrano i capolavori artistici come la chiesa della Missione in cui lo spettacolo delle finte architetture e delle vedute prospettiche di Andrea Pozzo sorprendono il visitatore. Si visitano anche il Duomo, il palazzo del Vescovado, i giardini del Belvedere con la medievale torre dei Bressani, la chiesa della Misericordia, il Museo della Stampa. Utilizzando la funicolare si può raggiungere velocemente il rione di Breo per una passeggiata tra i negozi del centro storico e una visita alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Spostandosi a BASTIA si può visitare la Cappella di San Fiorenzo per ammirare uno dei più affascinanti cicli di affreschi del '400 in Piemonte: 51 dipinti che ricoprono una vasta superficie e che raccontano i grandi temi della vita e della morte, di Gesù Cristo, dei Santi, del Paradiso e dell'Inferno.

Dati Tecnici Percorso
  • Periodo Fruibilità: TUTTO L'ANNO
  • Periodo Consigliato: SABATO, DOMENICA E FESTIVI
  • Periodo Chiusura: LUNEDI
  • Livello Difficoltà: Facile
  • Indicato per: Tutti
  • Tipo percorso: Solo Andata
  • Punti Base: VICOFORTE - MONDOVI' - BASTIA MONDOVI'